Organizzazione interna e attività

ORGANIZZAZIONE INTERNA E ATTIVITA’

Nella scuola ci sono 7 sezioni, una delle quali formata interamente da bambini proveniente dallo Sri Lanka come da progetto sperimentale proposto dalla FISM. Durante la settimana vengono svolte attività per età eterogenea ed omogenea, come ad esempio progetti specifici suddivisi in base all’età ovvero psicomotricità, musica, inglese con insegnanti madre lingua, nonché attività extrascolastiche svolte all’interno della struttura in collaborazione con associazioni di professionisti del settore. I bambini hanno il pranzo completo e vario cucinato  nella mensa interna, merenda al mattino e spuntino al pomeriggio. Il riposo pomeridiano é riservato ai bambini dei gruppi di piccoli e pèiccolissimi. La Scuola offre degli ampi spazi interni: aule, laboratori, sale-gioco, servizi, aula riposo e spazi esterni quali il giardino anteriore alla scuola e il cortile interno attrezzato.

Le principali metodologie adottate sono le seguenti:

• l’approccio laboratoriale,
  • l’apprendimento per scoperta,
  • il Circle Time, àDurante il “Tempo del cerchio” tutti noi ci sediamo in cerchio, ci possiamo così guardare in faccia e ci raccontiamo le nostre esperienze. Ciascuno può porre un problema e insieme cerchiamo delle soluzioni. Ascoltiamo ed esprimiamo le nostre idee diventando protagonisti; impariamo a confrontarci e a fare delle riflessioni. Esprimiamo le nostre emozioni ed impariamo a dare loro un nome con l’aiuto dei nostri compagni e delle insegnanti. Durante gli incontri abbiamo stabilito delle regole, infatti è importante essere rispettosi dei compagni che stanno parlando ascoltandoli in silenzio.
  • i lavori di gruppo (Cooperative Learning)
  • il lavoro a coppie (Peer Tutoring) àMetodo basato su di un approccio cooperativo all’apprendimento. Gli allievi vengono divisi in coppie, si sceglie di volta in volta uno di loro che svolge il ruolo di tutor e quest’ultimo sostiene e incoraggia il compagno ad apprendere .

PROGETTI DI POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Con esperti esterni in orario scolastico:

– Psicomotricità

– Progetto di musica

– Uscite didattiche inerenti ai progetti proposti durante l’anno scolastico

Con esperti esterni in orario extrascolastico:

– Motoria in inglese

– Gioco calcio